Arte nata da un raggio e da un veleno (Arrigo Boito)

sabato 10 novembre 2012

Mi è venuta una idea

Idea è una parola bellissima, come Natura. Le cose in cui credo, le idee e la natura perchè sono il motore del mondo.
Quando ne arriva una, mi butto a capofitto e con un pizzico di incoscienza senza fermarmi a pensare agli imprevisti, le ore, le difficoltà a reperire le cose o i permessi. 
Se ti fermi a pensare alla fatica e all'impegno che richiederà, l'idea ti sembrerà troppo grande, impegnativa quasi irrealizzabile.
Ecco perché se me ne viene una io smetto di pensare alla reale fattibilità o alle percentuali di successo, non mi chiedo se ci riuscirò, dentro so solo che la realizzerò.
A quel punto inizi a comporre il puzzle che gli farà da cornice, piccoli frammenti di idee si muovono, si dilatano, cambiano, si aggiungono, migliorano, l'idea è in continua evoluzione, s'improvvisa fino all'ultimo minuto.
Pianifichi la sua realizzazione mentre guidi, mentre lavori, mentre guardi un film, leggi un libro, mentre stendi il bucato, mentre ascolti una canzone,mentre mangi.
Scegli le persone giuste da farti affiancare, per le loro competenze e per il loro temperamento, amici che ci credono e che ti sopportano sopratutto!
Non c'è nulla a quel punto che può fermare un'idea, a mano a mano tutti i frammenti si ricompongono,la massa si compatta, prende forma, vai verso quello che hai immaginato, se sopraggiungerà un imprevisto lo supererai, non sai come, ma ci riuscirai.
E' incredibile come un progetto sia realizzato e nasca da una semplice idea e di come un'idea sia generata da un semplice pensiero. Un semplice pensiero che si trasforma in energia, contatti, scambio, sinergia, esperienza ma anche appuntamenti, telefonate, autostrade,caffè, appunti e bottiglie di vino di Gragnano.
Dietro alle fotografie c'è sempre un'idea, un pensiero, una percezione. A volte arriva prima di uno scatto, altre le scopri dopo lo scatto, quando torni a casa e rivedi le immagini.